Open Fiber accelera sul piano: per la rete in arrivo 1.100 assunzioni
La sfida più pressante per le nuove autostrade digitali: trovare manodopera sufficiente (e qualificata) per stendere la fibra ottica fino alle case. Imperativo categorico, considerando che le risorse europee del Pnrr hanno un orizzonte temporale definito oltre il quale diventano scritte sulla sabbia: il 2026. Bisogna costruire l’Italia ad 1 Gigabit in un contesto di «neutralità tecnologica»…
…È una sfida titanica, forse la più delicata anche in termini di politiche attive del lavoro, su cui dovrebbe probabilmente dare una mano l’Anpal, l’agenzia dedicata del ministero del Lavoro. Mancano addetti all’attività di posa di cavi, giuntisti in fibra e collaudatori, autisti di mezzi pesanti (e leggeri) necessari per l’esecuzione di movimenti terra per le tubazioni. «Abbiamo iniziato in questi giorni le attività di recruiting per l’assunzione e la formazione di figure professionali che opereranno nella costruzione di infrastrutture di telecomunicazioni in fibra ottica…
Riferimenti:
Puoi trovare l’articolo completo e altre informazioni a questo link: https://www.corriere.it/economia/lavoro/22_maggio_24/open-fiber-accelera-piano-la-rete-arrivo-1100-assunzioni