O.F.S. S.r.l. (Optical Fiber Service) nota realtà italiana nel settore delle fibre ottiche, vede la luce nell’Aprile del 1996 grazie alla visione pionieristica e la predisposizione all’imprenditoria del suo fondatore: Alberto Maron, un giovane tecnico super specializzato nel settore Fibra Ottica e telecomunicazioni che decide di creare O.F.S. S.r.l. (Optical Fiber Service) cercando e formando negli anni un Team di professionisti specializzati, molti dei quali ancora oggi, lavorano nella società. «All’epoca, si parlava e usava quasi solo rame. Io mi buttai sulla fibra ottica e puntando ad avere gli altissimi standard qualitativi che ancora oggi mi contraddistinguono nel settore, diventando il punto di riferimento in Italia», racconta Maron.

«Oggi, con quasi 30 anni di esperienza e centinaia di progetti realizzati in Italia e nel Mondo, possiamo dire di aver anticipato i tempi; nel frattempo siamo anche diventati un Istituto di Formazione Certificato ISO-EA37 con Corsi dedicati a “Tecnici Installatori e Collaudatori di Fibra ottica” – FTTx e LAN».

Nel 2018, un’altra visione: Alberto Maron, deposita con O.F.S. S.r.l. il marchio GPONTECH®, chiama Marco Rizzi, con una lunga esperienza maturata all’estero nel settore System Integration su Fibra Ottica (certificato CTTS® e PMP®), viene incaricato di cercare, sviluppare il prodotto, ed il software GPON dedicato per l’ambiente LAN e non FTTH. Il Prodotto viene presentato ufficialmente nei primi mesi del 2019.

PERCHÉ GPONTECH®?

GPONTECH® NON è una soluzione per operatori telefonici, ma una rete LAN multiservizio in standard ITU-T G.984, ottimizzata per garantire flessibilità, sicurezza ed Iperconvergenza soprattutto per settori quali: Hospitality – PMI – Industriale. Grazie a una singola fibra ottica, si sostituiscono decine di cavi in rame e switch, distribuendo il segnale tramite splitter passivi senza alimentazione elettrica. Il risultato? Un’infrastruttura centralizzata Iperconvergente che gestisce qualsiasi tipologia di servizio dal Wi-Fi, allarmi, videosorveglianza, IoT senza dispositivi attivi sparsi in locali tecnici.

È come avere un’autostrada digitale dalle corsie infinite, dove DATI, VIDEO e VOCE viaggiano senza interferenze, nelle corsie dedicate ma intercambiabili già pronte per future espansioni.

GPONTECH® NELL’HOSPITALITYDai RESORT in Toscana alle strutture recettive sulle Dolomiti, passando per Residence e GOLF Club, GPONTECH® ha trasformato per questi clienti, il concetto dell’ospitalità. Il Garden Resort Toscana, con 450 camere, vari ristoranti e un centro benessere, campi da tennis e padel, una Area Congressi e tantissime attività commerciali all’interno, ha eliminato il caos dei cavi e migliorato la connettività con una rete in fibra dedicata per ogni stanza e che risiede TUTTO in unico armadio occupando 36 unità di un Rack 19”.
 

Risultato? Una Fibra in Ogni camera/suite, Wi-Fi stabile in ogni area, IPTV, climatizzazione smart e un’infrastruttura nascosta alla vista degli ospiti, ma efficiente. Anche la telefonia analogica è stata digitalizzata da GPONTECH in VoIP, con un risparmio totale per “punto rame”, rispetto ad una LAN tradizionale, del 4o ~ 55%.

Stesso scenario al Resort NeveSole – Folgarida, dove con pochissime fibre il sistema di GPONTECH® gestisce dati per le attività del personale interno, Wi-Fi, videosorveglianza, Telefonia, Domotica e Riscaldamento “room-by-room”, controllando e gestendo in real time tutti i parametri di ogni camera da remoto.

GPONTECH® PER L’INDUSTRIA 4.0

L’Headquarter di Citizen Italia, leader mondiale dell’orologeria di precisione, ha scelto GPONTECH® per centralizzare dati, telefonia, videosorveglianza, automazione industriale. Il sistema integra anche i PLC per il packaging automatico e la domotica aziendale, garantendo una rete stabile e scalabile.

Una grande ed importante realtà siderurgica in Lombarda ha realizzato una nuova infrastruttura multiservizio con sole tre fibre ottiche, collegando tutte le macchine CNC con un server centrale, dati uffici, telefonia, controllo e gestione cabine elettriche, Wi-Fi e tuto il sistema di Videosorveglianza su GPON POE. Aggiungere un qualsiasi apparato ora che è tutto plug-and-play, non è un problema.

GPONTECH® E SOSTENIBILITÀ GREEN

Con GPONTECH®, le reti LAN private diventano un asset strategico: affidabili, scalabili e pronte per IL FUTURO.

Una rete GPONTECH® completa per una Azienda consuma come un phon, riduce la CO2 e azzera i rifiuti elettronici. Gli splitter passivi durano oltre 50 anni, rispetto ai 5 anni degli switch tradizionali.

E domani…?

GPONTECH® PoF – Power Over Fiber debutta oggi, nel 2025, combinando DATI + ALIMENTAZIONE ELETTRICA in un’unica fibra ottica da 4mm per gli ONT AP WiFi6 da 3Gbps.